• Home
  • Disturbi alimentari Reggio Calabria, Siderno e Vibo Valentia
Dott.ssa Sonia Pizzoleo Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare Reggio Calabria, Siderno e Vibo Valentia

Disturbi alimentari Reggio Calabria, Siderno e Vibo Valentia

Disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare sono patologie caratterizzate da un’ alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. I principali disturbi del comportamento alimentare sono l’anoressia nervosa e la bulimia nervosa.

L’anoressia è una condizione di disagio psicologico in cui la persona ha un'immagine distorta del proprio corpo. Chi ne soffre tende a presentare un'avversione verso il cibo, causata dalla paura dell'aumento di peso, anche quando infondata. Inizia così una forte diminuzione del cibo inserito, un eccessivo esercizio fisico con il chiaro intento di smaltire il peso.

La bulimia consiste in un'incontrollabile necessità di ingerire grandi quantità di cibo che poi, però, si tenta di neutralizzare attraverso comportamenti indirizzati a prevenire l'aumento di peso. Alle grandi abbuffate seguono forti sensi di colpa e quindi il bisogno di liberarsi al più presto di tutto ciò che si è ingerito, attraverso il vomito autoindotto o l'assunzione smodata di lassativi.

Dott.ssa Sonia Pizzoleo
Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare

Sede di Reggio Calabria: via Loreto traversa Privata, 18 | Sede di Siderno (RC): Via Cesare Battisti, 34 | Sede di Vibo Valentia (VV): c/o Studio Medico San Giuseppe Moscati, via Pasquale De Maria, 46/A

Partita IVA 02935790804 | Iscrizione N°1354 Albo degli Psicologi della Calabria

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

soniapizzoleo@gmail.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Sonia Pizzoleo .
Ultima modifica: 31/01/2017

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.