• Home
  • Disturbi dell’umore Reggio Calabria, Siderno e Vibo Valentia
Dott.ssa Sonia Pizzoleo Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare Reggio Calabria, Siderno e Vibo Valentia

Disturbi dell’umore Reggio Calabria, Siderno e Vibo Valentia

Disturbi dell’umore

I disturbi dell'umore si riferiscono a tutte quelle condizioni nelle quali uno dei sintomi è rappresentato da una persistente e marcata modificazione del tono dell'umore, sia nel senso di un aumento, come si osserva nelle sindromi maniacali, che di una diminuzione, come accade nelle sindromi depressive. La mania è una condizione psicopatologica caratterizzata da uno stato di eccitazione che coinvolge più sfere della personalità. Possono essere presenti le seguenti condizioni: eccessivo ottimismo, iperattività e sensazione di aumentata energia, comportamenti sregolati, sconvenienti e irresponsabili per il proprio bene, la propria immagine o reputazione, diminuzione della fame e del sonno, idee grandiose, eccessiva autostima, flusso continuo di idee e iniziative, così numerose che ne risulta un insieme caotico e senza senso, intuizioni deliranti, assenza di freni inibitori (comportamenti sessualmente sconvenienti, investimenti azzardati), tendenza a parlare molto più del solito, aggressività.

La depressione è una condizione psicologica di profonda tristezza, in cui tutte le difese e le risorse dell'individuo sembrano annullate, così come la sua possibilità di azione. Le persone che soffrono di depressione vivono in uno stato di rassegnazione profonda, senso si solitudine e incapacità che le intrappolano, impedendo di vedere la via d'uscita.

I sintomi della depressione più comuni sono la perdita di energie, senso di fatica, difficoltà nella concentrazione e memoria, agitazione motoria e nervosismo, perdita o aumento di peso, disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), mancanza di desiderio sessuale e dolori fisici. Le emozioni tipiche sperimentate da chi è soffre di disturbo depressivo sono la tristezza, l'angoscia, la disperazione, l'insoddisfazione, il senso di impotenza, la perdita della speranza, il senso di vuoto. I sintomi cognitivi sono la difficoltà nel prendere decisioni e nel risolvere i problemi, la ruminazione mentale (restare a pensare al proprio malessere e alle possibili ragioni), l'autocriticismo e la autosvalutazione, il pensiero catastrofico e il pensiero pessimista. I comportamenti che contraddistinguono la persona depressa sono l'evitamento delle persone e l'isolamento sociale, i comportamenti passivi, frequenti lamentele, la riduzione dell'attività sessuale.

Una tipologia particolare di disturbo depressivo è la depressione post-partum. Dopo il parto, alcune madri provano sentimenti di inadeguatezza, crisi di pianto, tristezza e irritabilità. Tali sintomi rappresentano uno stato d'animo fisiologico detto "baby blues" (da blues che significa malinconia). La depressione post- partum vera e propria è invece un disturbo più serio, i cui sintomi depressivi possono durare anche un anno (tra questi emergono disinteresse per il neonato e paura di far male al bambino o a se stessa).

Dott.ssa Pizzoleo - Psicologa e Psicoterapeuta Reggio Calabria

Sede di Reggio Calabria: Via Domenico Tripepi 9, 89127 - Reggio Calabria (RC) | Sede di Siderno (RC): Via Cesare Battisti, 34 | Sede di Vibo Valentia (VV): c/o Studio Medico San Giuseppe Moscati, via Pasquale De Maria, 46/A

Partita IVA 02935790804 | Iscrizione N°1354 Albo degli Psicologi della Calabria

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

soniapizzoleo@gmail.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Sonia Pizzoleo .
Ultima modifica: 31/01/2017

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.