• Home
  • La Rivisitazione del Conflitto Reggio Calabria, Siderno e Vibo Valentia
Dott.ssa Sonia Pizzoleo Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare Reggio Calabria, Siderno e Vibo Valentia

La Rivisitazione del Conflitto Reggio Calabria, Siderno e Vibo Valentia

La Rivisitazione del Conflitto

Il conflitto deriva da “confliggere” che significa cozzare insieme, combattere. Quindi il conflitto porta all’idea della lotta e in maniera più estesa alla guerra. In tal senso l’idea di conflitto si è legata a una concezione distruttiva dello stesso e quindi negativa; ma il conflitto fa parte della vita, come la violenza e la lotta.

Il conflitto, non è nè un bene nè un male, c’è semplicemente; e noi dobbiamo imparare a “trasformarlo” sia nella relazione tra parti in conflitto sia soprattutto con noi stessi. Quindi il conflitto è nell’individuo e nella relazione: ne fa parte. In uno dei suoi significati etimologici la crisi è descritta come qualcosa che presuppone una scelta, una decisione. Quindi come la crisi rappresenta un’opportunità, così anche il conflitto, passando attraverso delle scelte deve creare opportunità utilizzando le trasformazioni in senso evolutivo. I conflitti invece vengono vissuti come qualcosa di fastidioso, minaccioso, distruttivo, doloroso. La maggior parte delle persone tenta di evitarli; quando non è possibile spesso diventano una lotta per il potere, che si inasprisce e si cronicizza consolidandone le concezioni negative.

Il punto di vista sistemico attribuisce alla mediazione, capacità perturbatrici, di confronto e di incontro, sui conflitti che si instaurano nelle relazioni e interazioni individuali.

Questi stessi conflitti dovranno assumere identità costruttive e non distruttive entro una pratica decisa a operare entro la realtà interpersonale; una pratica mirante sì a mediare, ma a mediare attraverso la graduale trasformazione delle componenti di tale realtà.

Dott.ssa Pizzoleo - Psicologa e Psicoterapeuta Reggio Calabria

Sede di Reggio Calabria: Via Domenico Tripepi 9, 89127 - Reggio Calabria (RC) | Sede di Siderno (RC): Via Cesare Battisti, 34 | Sede di Vibo Valentia (VV): Via Spogliatore snc - 89900 Vibo Valentia

Partita IVA 02935790804 | Iscrizione N°1354 Albo degli Psicologi della Calabria

declino responsabilità | privacy | codice deontologico

soniapizzoleo@gmail.com

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Sonia Pizzoleo .
Ultima modifica: 31/01/2017

www.Psicologi-Italia.it

© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.